Assassin's Creed Forum [Assassin's Creed, Assassin's Creed 2, Assassin's Creed Brotherhood, Assassin's Creed

Berretto frigio e Occhio Massonico, SPOILER FINALE DI BROTHERHOOD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2011, 16:36     +1   -1
Avatar

Heed these words and you will be save.

Group:
Assassini
Posts:
11,652
Reputation:
+51
Location:
Black Room

Status:


Forse questa domanda è già stata fatta, in ogni caso penso sia un bene riportare questo discorso. C'è una cosa che non ho ancora capito bene... quando Desmond attiva la mela, ed escono vari simboli che la mela sta proiettando, Shaun dice "Lo conosco... conosco quel simbolo! Quello è un Berretto Frigio, sta per...libertà. E quello è...L'occhio Massonico! Questi due simboli si trovano insieme in un solo posto-" boom...si ferma tutto, e succede quello che succede. Ora... abbiamo una minima idea di dove si possano trovare questi due simboli? In quale luogo? Do anche per certa la morte di Lucy; Giunone ci fa capire che... insomma, Lucy avrebbe potuto intralciare le azioni di Desmond, visto che è una specie di Dio... penso che sappia anche vedere il futuro, in poche parole... sapeva che sarebbe morta sul colpo. Ma torniamo alla domanda principale. Sull'occhio Massonico, in giro non si trova granché, oltre le solite informazioni, ovvero: La Piramide incompiuta rappresenta l'uomo nell'atto di raggiungere il cielo e l'essere divino, ma per far ciò si deve servire della cuspide della Piramide, che altri non è che la Divinità stessa, che unita alla Piramide rappresenta la Perfezione Terrena dell'uomo.

Fin qui ok... passiamo al Berretto Frigio: Il berretto frigio o cappello frigio o berretto di Frigia o berretina è un copricapo rosso conico con la punta ripiegata in avanti.
Il berretto frigio è un indumento fondamentale del costume del regno persiano dal VI secolo a.C. al II secolo a.C. La sua particolare forma nasce da quella della pelle di capretto aperta, inizialmente il berretto era composto da una pelle intera, le zampe posteriori erano legate al mento mentre quelle anteriori andavano a formare la caratteristica punta che poteva cadere in modo morbido sul davanti o sul dietro o rimanere più rigida in posizione verticale. Col tempo il berretto non è stato più formato da pelle di un solo capretto ma nonostante questo ne ha mantenuto la particolare forma. Fu dapprima utilizzato dai sacerdoti del Sole nella regione omonima della Frigia (Asia Minore), nell'attuale Anatolia turca. Nell'arte greca del periodo ellenistico appare come indumento tipico degli orientali. Fu uno degli attributi del dio Mitra, nel suo culto conosciuto come Mitraismo. Fu quindi adottato dai soldati dell'esercito persiano e più tardi, nell'Antica Roma, divenne il copricapo che veniva donato dal padrone agli schiavi liberati, i liberti; fu quindi molto probabilmente in epoca romana che il berretto frigio (chiamato pileus) assunse il suo valore simbolico di libertà.
Il cappello frigio è anche lo stemma dei Tiepolo, famiglia storica veneziana da cui uscirono importanti dogi, al quale fu successivamente aggiunto il castello d'argento con due torri ai lati.
In un mosaico bizantino della basilica di Sant'Apollinare Nuovo (VI secolo), a Ravenna, i Re d'Oriente adorano Gesù alzando i loro cappelli frigi.
Anche il copricapo dei Dogi Veneziani sembra rifarsi al cappello Frigio: definito "corno dogale" potrebbe riferirsi al copricapo del dio Mitra.

Magari Shaun, con "si possono trovare solo in un posto" non intende "trovarli appiccicati a un muro" ... tutto ciò è molto strano, e credo che ci sia un posto dove poter trovare questi due simboli. Sfortunatamente, per ora non ho trovato una lista di luoghi massonici, anche se non capisco come questi due simboli possano essere in qualche modo collegati.


Troviamo questo simbolo, in due immagini molto note.

image

Sigillo dell'Esercito Statunitense



image

Stemma dell'Argentina


Questi posti, si trovano sparsi per il mondo, come sperano Desmond & Co. di arrivarci visto che i Templari controllano il confine di ogni paese? Una squadra di Assassini per tempio? Ricordiamo che queste divinità non stanno con nessuno, cercano solo di evitare questa catastrofe... e se non fosse così?


Ritroviamo i due simboli qui

image

Rivoluzione Francese o Guerra d'Indipendenza Americana

image


Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del Cittadino (26 agosto 1789)

Nel quale compare sia l'occhio sia il berretto.

image


Riguardando su youtube il filmato del finale, la mela poggia su un piedistallo identico alla base della torre Eiffel. Che insieme al cappello frigio e alla frase libertà (libertà, uguaglianza e fraternità è il motto francese)
"Shaun sa sicuramente che questi due elementi si riuniscono nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, un documento di spicco della rivoluzione francese. Che la mela stia puntando in direzione della Francia del 18° secolo?"

image

Una coincidenza veramente strana. Luigi XVI fu infatti imprigionato prima del processo che lo avrebbe mandato a morte in una prigione di nome TEMPLE (=TEMPIO), un ex-monastero templare appartenente al duca di Artois, Carlo di Borbone, fratello di Luigi, che in seguito sarebbe diventato re di Francia.

Se l'ambientazione è durante la rivoluzione francese ciò spiegherebbe anche il fatto di come la mela sia finita nella mani di napoleone in seguito.


Edited by ll RaiDeN ll - 22/6/2011, 18:14
 
Top
rob3rtstrife84
TOPIC_ICON8  view post Posted on 22/6/2011, 19:50     +1   -1




Avevo/amo postato questa teoria in precedenzaQui però bella presentazione, anche se per ciò dovremo aspettare il vero ACIII! xD
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 19:54     +1   -1
Avatar

Heed these words and you will be save.

Group:
Assassini
Posts:
11,652
Reputation:
+51
Location:
Black Room

Status:


CITAZIONE (rob3rtstrife84 @ 22/6/2011, 20:50) 
Avevo/amo postato questa teoria in precedenzaQui però bella presentazione, anche se per ciò dovremo aspettare il vero ACIII! xD

Ma io penso che anche in Revlations sapremo tutto quello che c'è da sapere... e con AC3 inizierà la vera avventura di Desmond :good:
 
Top
rob3rtstrife84
TOPIC_ICON8  view post Posted on 22/6/2011, 21:49     +1   -1




CITAZIONE (ll RaiDeN ll @ 22/6/2011, 20:54) 
CITAZIONE (rob3rtstrife84 @ 22/6/2011, 20:50) 
Avevo/amo postato questa teoria in precedenzaQui però bella presentazione, anche se per ciò dovremo aspettare il vero ACIII! xD

Ma io penso che anche in Revlations sapremo tutto quello che c'è da sapere... e con AC3 inizierà la vera avventura di Desmond :good:

No , i produttori hanno assicurato che dopo Ezio ci sarà un nuovo antenato, che probabilmente sarà ai tempi della riv. francese(ma questa è solo una deduzione per ora) invece che ci sia è ufficiale! ;)
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 22:05     +1   -1
Avatar

Heed these words and you will be save.

Group:
Assassini
Posts:
11,652
Reputation:
+51
Location:
Black Room

Status:


CITAZIONE (rob3rtstrife84 @ 22/6/2011, 22:49) 
CITAZIONE (ll RaiDeN ll @ 22/6/2011, 20:54) 
Ma io penso che anche in Revlations sapremo tutto quello che c'è da sapere... e con AC3 inizierà la vera avventura di Desmond :good:

No , i produttori hanno assicurato che dopo Ezio ci sarà un nuovo antenato, che probabilmente sarà ai tempi della riv. francese(ma questa è solo una deduzione per ora) invece che ci sia è ufficiale! ;)

No vabbè, è ovvio che ci sarà un nuovo antenato, io parlavo di una possibile vera avventura per Desmond, dove finalmente farà qualcosa oltre a stare seduto tutto il giorno dentro l'Animus xD
 
Top
rob3rtstrife84
TOPIC_ICON8  view post Posted on 22/6/2011, 22:55     +1   -1




CITAZIONE (ll RaiDeN ll @ 22/6/2011, 23:05) 
CITAZIONE (rob3rtstrife84 @ 22/6/2011, 22:49) 
No , i produttori hanno assicurato che dopo Ezio ci sarà un nuovo antenato, che probabilmente sarà ai tempi della riv. francese(ma questa è solo una deduzione per ora) invece che ci sia è ufficiale! ;)

No vabbè, è ovvio che ci sarà un nuovo antenato, io parlavo di una possibile vera avventura per Desmond, dove finalmente farà qualcosa oltre a stare seduto tutto il giorno dentro l'Animus xD

Probabile! :ahah:
 
Top
Giuseppethedrifter
view post Posted on 22/6/2011, 23:04     +1   -1




Tutto già pensato e postato, non ci sono dubbi sull'ambientazione dell'antenato di ACIII ;) Ora sta solo da sapere se Desmond farà davvero qualcosa o si suiciderà per la noia!
 
Top
[B3T4]Nathan Renko
view post Posted on 23/6/2011, 01:14     +1   -1




Bè mi sembra che l'occhio massonico ci sia anche nel retro del dollaro o forse mi confondo con gli illuminati.
 
Top
Giuseppethedrifter
view post Posted on 23/6/2011, 01:21     +1   -1




No ma il documento a cui si riferisce Shaun è sicuramente la Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del Cittadino, non c'è dubbio, che ci sia in altri posti non credo abbia molta importanza per la trama di AC ;)
 
Top
[B3T4]Nathan Renko
view post Posted on 23/6/2011, 01:38     +1   -1




Occhio massonico e robe del genere, la massoneria era ai tempi iniziali dell'800 (insieme alla Carboneria ed altri ordini più piccoli ma i più..."famosi" furono la Carboneria e la Massoneria)dopo la morte di Napoleone, questi ordini erano prevalentemente rivoluzionari infatti ci furono dei moti rivoluzionari anche in Italia, però anche l'occhio massonico che dovrebbe derivare dalla Massoneria dovrebbe dare un indizio ai nuovi antenati di AC.
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 12:01     +1   -1
Avatar

Heed these words and you will be save.

Group:
Assassini
Posts:
11,652
Reputation:
+51
Location:
Black Room

Status:


CITAZIONE (Giuseppethedrifter @ 23/6/2011, 02:21) 
No ma il documento a cui si riferisce Shaun è sicuramente la Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del Cittadino, non c'è dubbio, che ci sia in altri posti non credo abbia molta importanza per la trama di AC ;)

Dove si trova questo documento?
 
Top
10 replies since 22/6/2011, 16:36   2389 views
  Share