Assassin's Creed Forum [Assassin's Creed, Assassin's Creed 2, Assassin's Creed Brotherhood, Assassin's Creed

Dalla volpe nacquero due fantasmi.

« Older   Newer »
  Share  
Il Ladro Di Ortiche
TOPIC_ICON8  view post Posted on 1/10/2015, 22:15     +1   -1




Incredibilmente questo capitolo mi ha un po' deluso.
Sì, ovviamente, sto parlando di Metal Gear Solid V, il titolo che attendo da una vita praticamente.
In effetti non ricordo quanti anni siano passati da quando si iniziò a parlare di questo titolo.. Forse 3-4.. O 10... Fatto sta che sono invecchiato, e non poco direi.
E quindi, il primo settembre, Metal Gear Solid V mi arriva nella Collector's Edition scintillante per PS4 e inizio subito a cacciare diversi spruzzi di gioia per ciò che esce dentro. Nulla di che il braccio, ma mi fa piacere averlo affianco alla mia statuetta enorme di Big Boss... Se così possiamo chiamarlo eheheheheheheh.
No, va be', ignorate la mia ultima frase.
Eviterò di fare spoiler, o almeno ci proverò. Ciò che c'è sotto spoiler non apritelo se non conoscete gli eventi del gioco, o semplicemente non volete anticipazioni.
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain inizia proprio dopo gli eventi di Ground Zeroes e subito inizio a cagarmi un po' sotto, in quanto all'inizio bisogna crearsi l'avatar per l'online ma il tutto viene passato per "trama" (se lo giocherete, capirete cosa intendo).
Sì, certo... L'avatar per l'online...

Ma spavento iniziale a parte, vedo il volto di Big Boss e mi tranquillizzo.
Il prologo mi è piaciuto un casino, era la parte che più attendevo ed ha completamente soddisfatto ciò che volevo.
Così come l'intero gioco.
Il gameplay risulta eccezionale, il migliore raggiunto dalla saga. Una libertà assoluta nelle infiltrazioni, in cui puoi darti alla pazza gioia con tutte le armi che puoi avere e provarle quanto ti pare.
Infiltrarsi dal retro, creare diversivi, mimetizzarsi, stordire da lontano.. E potrei continuare all'infinito. Potete attaccare un qualsiasi avamposto o altro come vi pare.
Le missioni sono quasi tutte ambientate in zone naturali con qualche avamposto che spezzetta un po' il deserto che trovi. I pochi luoghi che si diversificano dall'ambiente generale di gioco sono molto ben fatti e ho davvero amato le basi nemiche, e la difficoltà con cui ci si infiltra senza farsi scoprire. Dunque, MGSV metterà a dura prova la vostra pazienza. Infatti, risulta davvero sconveniente far partire l'allerta nemica, cosa molto difficile da evitare in quanto i nemici notano il minimo errore che fai, a partire dal recupero fulton, alla sedia che per sbaglio tocchi mentre cammini. Un po' più ingenui però nell'individuarti realmente. La modalità riflesso aiuta molto, ma non quanto può sembrare. Tira fuori da varie brutte situazioni ma non tutte, in quanto è abbastanza limitata e dipende molto da vari fattori, ma non voglio spoilerare troppo.
Per il resto, su PS4 la grafica oltre che essere davvero bella, non mi ha mai dato nessun tipo di problema personalmente. Nessun bug, nessun tipo di calo di frame rate e ho notato una differenza non troppo evidente tra current gen e old gen onestamente. Giocabili entrambi, e davvero ben fatti entrambi.
Il gioco vi terrà moltissimo impegnati, in quanto ci sono un mucchio di cose da fare, e personalmente ho davvero trascurato la storyline principale. Dopo circa 45-50 ore l'ho finito, e ho ancora diverse missioni secondarie da completare. Le FOB risultano davvero molto ben fatte, anche se un po' ripetitive, ma gli eventi che stanno per aggiungere a breve, a quanto ho letto, proveranno a scuotere un po' la situazione. Anche se tutti aspettiamo solo Metal Gear Online per fare il culo ai nostri amici.. In quanto difetto delle FOB è quello della casualità. Non puoi attaccare la mother base dei tuoi amici, ma solo di gente a caso che rispetta un certo tipo di Ranking.
Un altro fattore molto bello, è la personalizzazione di Snake e dei personaggi spalla. A seconda del tipo di infiltrazione che si vuole fare, può servire una spalla o meno, infatti spesso avrei voluto avere due spalle ma purtroppo i GMP non finanziano tutto...
Questo favorisce di molto la varietà di infiltrazioni da fare: usare Quiet per spianare la strada, se usare il Diamond Dog come aiutante o il Walker Gear per fare strage in silenzio, insomma c'è per tutti i gusti!
Snake ha a disposizione diverse mimetiche, molte sbloccabili durante il gioco e alcune inedite.
Dunque il gioco pare un capolavoro, ma ha i suoi difettucci.
Innanzitutto, la lentezza.
Avere molto spazio, ma che dico molto, tutto lo spazio durante tutto il gioco ha i suoi pro e contro:

- Il voler aumentare il proprio personale e il proprio armamento, rende quasi fondamentale dedicarsi alle side ops, e recuperare quanti più soldati possibile col fulton, poi le FOB sono molto sfiziose da fare per la loro velocità e il fattore esplorativo rallenta tutto anche a livello di tempistiche.
- La longevità del gioco guadagna davvero un bel po' di ore. Ma proprio tante.

Per i maniaci del completamento ci sono anche le stesse missioni riproposte con difficoltà maggiore o qualche handicap.

La storyline penso sia ben fatta come tutti i Metal Gear ma paradossalmente penso sia la peggiore.
Mi spiego.
Questo capitolo presenta delle potenzialità enormi, partendo già dai trailer di uscita e di presentazione che hanno creato in me un hype assurdo e difficilissimo da trattenere. La storia è davvero avvincente, misteriosa e piena di intrighi, ma in fin dei conti risulta telefonata e svolta coi piedi.
Quindi bocciato? Sì, perchè da un brand che ci ha abituato a trame e sottotrame da masturbarsi nel letto, qui si tocca davvero l'assurdo per quanto sia stato arronzato.
Qualcosa non va e si nota già dal fatto che c'è una missione extra non giocabile, in un dvd uscito dalla collector, e ciò che fa incazzare è che si tratta di una parte IMPORTANTISSIMA. IMPORTANTISSIMA!!
Moltissime cose sono lasciate in sospeso, senza nessun tipo di spiegazione. Molte immagini del trailer sembrano essere scomparse e poi cerco sul web informazioni e mi trovo che i capitoli interni del gioco MGSV:TPP dovevano essere dai 3 ai 5. La colpa di chi è? Della Konami che non ha finanziato Kojima che voleva fare un sacco di cose, e ha messo fretta per l'uscita, e dunque il game designer giapponese, ha dovuto tagliare un sacco di cose.
E questa stronza della Konami ha avuto 150 milioni di dollari come guadagno.
Le cutscenes sono davvero poche, che considerando la longevità del gioco è davvero troppo poco, e inoltre Big Boss parla davvero pochissimo.
La storyline principale, con il mistero dell'uomo di Fuoco, Psycho Mantis e Skull Face hanno davvero poco spazio. Skull Face appare in 3-4 cut scenes in tutto il gioco e dovrebbe essere l'antagonista principale.
Un bellissimo personaggio arronzato in una cut scene di 10 minuti dove spiega il suo pensiero. Un peccato, davvero un peccato.
Ma soffermiamoci sul protagonista: Big Boss. O meglio, Punished "Venom" Snake.
"We pull in money, recruits, just to combat Cipher. Rubbing our noses in bloody battlefied dirt... All for revenge!"
Tutto per vendetta. Ciò che io non ho ancora visto nel gioco, e che nella storyline principale non appare a mio modo di vedere, è questo Snake demone. Questo Snake cattivo, pieno di rabbia. L'eroe caduto di cui si parla! Snake pieno di rancore e sete di vendetta contro Cipher che non risparmia nessuno pur di completare la sua vendetta.
Non c'è, non esiste.
E' il solito Snake. Buono, giusto sotto il punto di vista in cui è inquadrato. Nessuna scena opinabile riguardo la giustizia a mio modo di vedere. C'è del cruento, questo è vero, e sono stato il primo ad impressionarsi...

Alla morte di Skull Face, fatto a pezzi e lasciato in vita.


Ma non basta. Non basta per niente.
Il gioco è stato arronzato, e ahimè, si vede. In un punto chiave come la trama, proprio non me lo aspettavo. E per questo motivo mi accingo a far tornare MGSV... Al nulla.
Citazioni a parte, mi spiace ma è il capitolo peggiore a mio avviso.
Spero ci sia dell'altro, ma nella totalità sono stato deluso fin troppo.
Ground Zeroes parte sparato e prepotente e ci fa davvero amare quell'ora e mezza piena di azione e di novità.
The Phantom Pain arriva con ancora più novità e con un potenziale devastante ma che si perde nella trama, il punto cardine del brand. Sembra proprio l'opposto di MGS4. Gameplay eccelso e trama stentata.
Ma al contrario, la trama c'è e può essere espansa in modo eccelsa. E cosa succede? Finale telefonato, scene che... Boh! Non si sa che è successo ma okay. Gente che scompare, gente che ritorna e non fa niente di fatto, e una missione in più che non si può giocare, tra l'altro fondamentale per la trama.
Questo è ciò che sto aspettando da 5 anni?
Mi spiace, ma il gameplay non mi basta. Non da un brand come questo, che ci ha mostrato tutto quel mistero coi titoli fighissimi nei trailer tipo:"Not For Liberty", "Not For Peace", "Only For Revenge", "From FOX Two Phantoms Were Born", "FOX Vs XOF", "A Fallen Legend", "Man Becomes Demon" e compagnia bella, ma alla fine cosa succede? Ciò che ci si poteva aspettare, e il resto arronzato.
Per questo va a finire in fondo alla mia classifica, perchè nonostante sia comunque un gioco da 10, perchè lo reputo da 10 sotto tutti i punti di vista, anche riguardo la trama che paradossalmente ho trovato comunque bellissima, semplicemente poteva essere fatto meglo e si nota troppo che qualcosa è andato storto nello sviluppo. Dunque mi spiace.
7/10.
Gameplay eccezionale, grafica eccezionale, longevità eccezionale... Trama e finale.. Meh.

Un peccato, davvero un peccato. Mi piange il cuore.

Ovviamente è tutto completamente soggettivo e dal mio punto di vista. Attendo ulteriori sviluppi e mi aspetto ancora qualcosa.
E soprattutto mi aspetto commenti! Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 21:36     +1   -1
Avatar

Echte Liebe.
»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
6,288
Reputation:
+52
Location:
Sovngarde

Status:


La trama, purtroppo o per fortuna, è sempre stata e probabilmente sempre sarà il punto cardine sul mio metro di valutazione. Non ho ancora giocato il gioco, sono ancora a GZ, ma se è davvero come quello che descrivi credo che, al termine, sarò completamente d'accordo con te. Quando un gioco racconta una storia, seppur bella, ma non atta a concretizzare ciò che aveva dato per scontato ai fan allora ha fallito su un punto cardine, un tassello imprescindibile dal resto del titolo e che un gameplay, seppur perfetto, non può salvare. Questo non significa che una trama mediocre o comunque sotto tono renda il gioco una schifezza, semplicemente lo rende più rozzo di ciò che avrebbe potuto essere realmente.
 
Top
1 replies since 1/10/2015, 22:15   78 views
  Share