C'era una volta Assassin's Creed
Comincia oggi una nuova iniziativa dell'ACFF
Un giorno tanti anni fa siamo stati colpiti, quasi folgorati da quella che definirei un'opera d'arte ludica, chiamata Assassin's Creed. Questo fantastico gioco ci colpì tutti per l'enorme impatto storico, la magnificenza delle ricostruzioni e ambientazioni e una trama che faceva invidia ai migliori romanzi. Il gameplay era un altro dei punti forti di questo capolavoro in quanto ti permetteva di sentirti un'ombra all'interno di città piene di persone di tutti i generi, eravamo degli assassini , attenti a passare inosvervati e a confondersi tra la folla ma ovviamente non ci si tirava indietro da occasionali combattimenti con le guardie le quali fornivano un interessante e ben bilanciata sfida.Terminato il primo capitolo arrivò il secondo e poi il 2,5 come a molti piace definirlo; cosa è successo? Questo non lo sappiamo ma sebbene la saga abbia continuato a rivestire un'enorme beltà visiva e storica nonchè a livello di trama ci siamo trovati pian piano dal fuggire quando molte guardie erano su di noi, all'azione(sempre più diffusa) di uccidere tutte le guardie presenti, sempre più inebriati dalla facilità con cui le stendevamo.Quello che noi ci siamo chiesti è dov'è finito il bilanciamento , perchè le guardie restano lì immobili come fossero manichini e a chi fa gola un sistema di combattimento in cui con la pressione di un solo tasto possiamo trucidare masse infinite di soldati? Ma sopratutto dove si è preso il Credo, che recitava agisci nell'ombra?
Detto questo cerchiamo di analizzare la questione nello specifico, sottolineando le mancanze che noi fan di questo capolavoro vorremmo venissero ''aggiustate'':
-I.A.:ci dispiace doverlo far presente ma l'intelligenza artificiale nemica è ben sotto gli standard, molte volte le guardie restano ferme come fossero in fila attendendo la loro morte, e nel raro caso due guardie attacchino insieme l'animazione delle esecuzioni rende inutile l'attacco della seconda guardia; anche il livello di attenzione e il loro raggio visivo non è molto vasto perciò capita spesso di poter uccidere verie guardie ''relativamente'' vicine restando incognito(con lama celata).Chiediamo che i nemici abbiano un migliore orientamento strategico e uno script comportamentale più valido.
-Danni inverosimili: Le armi dei nemici, nei rarissimi casi in cui riescono a colpirvi, tolgono pochissima vita. Noi vorremmo che i danni fossero più bilanciati e maggiori se il punto in cui si viene colpiti è un punto vitale(testa, cuore etc.).OPTIONAL: Alcuni di noi vorrebbero vedere il character debilitato se in condizioni critiche o più volte colpito in punti chiave tipo braccia o gambe(es. movimenti più lenti).
-Medicine miracolose: non è credibile che con un semplice ''click'' si passi dalla quasi morte alla salute totale. Noi vorremmo che le medicine ci fossero ma agissero diversamente(es. tu clicchi ma la salute cresce lentamente e non istantaneamente, magari un quadrato ogni 10 secondi) OPTIONAL: Alcuni di noi vorrebbero, se avvelenati, degli antidoti).
-Cadute dai palazzi: Non è verosimile che cadendo da 80 metri una semplice capriola ci impedisca di farci neanche un graffio! Vorremmo che i danni da cadute fossero più bilanciati, magari diminuendo l'altezza dalla quale, cadendo malamente, si muore!
-Stealth: il sistema multiapproccio alle missioni è una buona cosa, il risolvere i problemi dell'ia e delle medicine però renderebbe più ''intelligente'' questo approccio furtivo(che tra l'altro dovrebbe essere proprio del credo), che con quegli aggiustamenti porterebbe il player ad essere sempre in buona salute al contrario di un player che, giocando ''allo scoperto'' avrebbe molti più handicap e rischierebbe più facilmente la dipartita(insomma un bilanciamento alla AC I).
-Bug: Questo è un punto controverso, alcuni ne risentono più di altri e credo in linea generale la versione Ps3 abbia meno Fixes a questi errori(cose come slidare su una bancarella cadendo da un torrione e salvarsi o rimanere incastrati in qualche muro/cosa/persona etc.) un pò più di attenzione ai dettagli tecnici è quello che chiediamo in questo caso.
-Difficoltà: ammettiamolo AC nel corso degli anni è divenuto sin troppo semplice per i fan che hanno seguito tutta la saga e notandone l'evoluzione dal primo capito, quindi perchè, accontentando tutti, non mettete a disposizione un selettore di difficoltà così da non avvantaggiare o svantaggiare nessuno? Questa è la nostra richiesta.
Tutto ciò non si addice a una saga bella e importante come questa, e il vero problema è che a quanto pare e a quanto è stato dichiarato siamo ben lontani dal vedere questi problemi corretti nei prossimi capitoli. E' per questo che siamo qui! Vorremmo chiedere ad Ubisoft stessa di prendere l'impegno, almeno per ACIII.
Non tutte queste richieste devono essere per forza accolte, ma ovviamente più saranno ascoltate e più il gioco piacerà ai fan e li accontenterà e di conseguenza sarà più bello e appagante. Ascoltate i nostri consigli per favore, e migliorate almeno la difficoltà e la realizzazione tecnica!
Cordiali saluti,
L’intero Assassin’s Creed Fans Forum.
Trad in inglese:
Once many years ago we were captivated, almost thunderstruck by that i would define a ludic piece of art, called Assassin's Creed. This fantastic game got us bind to it for the enormous historical impact, the magnificence of the reconstructions, the settings and a storyline on par if not greater then many novels. Gameplay was another of the strong points of this masterpiece for it made us feel like shadows in the middle of towns full of different peoples, we were Assassins, weary to pass undetected and to bend by the crowds but ofcourse there was no backing down from occasional fights with guards, wich were an interesting and most balanced challenge; when the 1st chapter of this fantastic saga was over we kept following it with the second Chapter and then the one that many love to call AC: 2,5 (BH),what happened? This we do not know but if the saga kept hight standards of entralling landscapes and perfectly historcal settings nonetheless an entertaining sotryline, we were little by little swayed from the original feeling: from fleeing from guards when too many were onto us, to the action(wich become a habit) of killing all of them, intoxicated by the easyness by wich they fell down. What we asked ourselves was where the balance had gone, why guards kept there standing still like they were manequins and more then anything else who gets satisfied with a combat system in wich with the simple pressure of one button we can annihilate legions of soldiers? And again where is the Creed, that dictated us to move into the shadows , had gone?
This said we'll try to analyze point by point the question, putting some effort in enlightening those issues we real fan of this masterpiece would like to be fixed :
-A.I. : we are displeased to say this but the Artificial Intelligence of enemies is a lot under the standards, many times guards stay still like they were in line for their execution, and in the rare case two of them attack together the killing blow animation render useless the second attack; even the wearyness level and their perception is not really wide so it happens oftern to be able to kill many guards 'relatively' close remaining hidden (with hidden blade).We ask for thise guards to have a better strategy and behavioural pattern.
-Unlikely Damage: enemie's weapons in the rare cases they hit you, gives you a very slight damage. We would like to see an improvement at least in damage, and more blalanced and hight according to the point u were hit(head/heart). OPTIONAL: some of us would like to see the char debilitated for a while if in critical condition or hit hard in spots like legs or arms (ex. slower movements).
-Miraculous Medicines: it is not quite believable that with a single 'click' you go from almost dead to back in full health. We would like to ask for a better healing system, the medicine still being there but acting differently(ex. u click on it n it heals you but not all, more like slowly raising your health, maybe one or 2 squares each 10 seconds). OPTIONAL: Some of us would like to use antidotes if getting poisoned etc.
-Fall From Hight places: it is ulikely that falling from 80 meters, even if we are hybrids, gives us not even a scratch! We would like the falling damage to be more balanced, maybe lowering the heights from wich, if u fall badly u die!
-Stealth: the multiapproach system for missions is a good thing, resolving the A.I. problem and the medicine speed tho would make the use of stealth(that by the way is one of the principles of the creed) to be the 'smartest' way making stealthy players to be ever full in health while permitting others who play ''all out'' to do so but with health issues and the risk of getting killed(a balance in combat like the 1st Ac if you will).
-Bugs: this is a controversial point, some get em more then others and i think in general the ps3 version has less Fixes to them( things like sliding on a stand while falling from the sky and not dying or being stuck into objects/pepole/things etc.) we ask u put some effort in the technical details.
-Difficulty: lets admit it AC in the years became too much easy for people like us who were playing it since the 1st installment, so we ask why not to put a difficulty selection making all happy not hindering nor making it too easy for everybody? This is our request.
All of thise things do not fit to a beautiful and important saga like this one, and the true problem is it appears from what you game developers said we are far from this issues to be fixed, thats why we are here! We would like you to take at heart our constructive critics and promise us that at least for the next chapter AC:III u'll be doing some of thise ''fixes''.
Not all thise requests have to be agreed on but we'd like you to motivate to us what can be done and how long will it take so that fixing those basic things would make the game more likable and challenging, not to mention more statisfactory for the fans. We hope you take this article like our way to contribute to a great saga, and we would like at least the difficulty and the technical issues to be surely fixed.
Greetings from Italy,
The entire Assassin's Creed Fan Forum.
P.S. Rob è troppo morbida e troppo adulante, si è persa la cattiveria del topic
Edited by Giuseppethedrifter - 10/10/2011, 15:19